Finanziato da European Commission
Data di inizio Maggio 2023
Data di fine Aprile 2025

KLEPTOTRACE

Strengthening EU asset recovery and sanction tracing against transnational high-level corruption

Finanziato da European Commission
Data di inizio Maggio 2023
Data di fine Aprile 2025

KLEPTOTRACE si occuperà di potenziare le indagini, il tracciamento e il recupero dei beni relativi alla corruzione transnazionale ad alto livello e ai regimi e alle entità sanzionati attraverso una combinazione di (i) ricerca, (ii) formazione e (iii) strumenti basati sui dati. Il toolbox KLEPTOTRACE si baserà e migliorerà gli strumenti esistenti, compresi gli strumenti DATACROS ed EBOCS, collegando nuovi registri di attività e dati al di fuori delle imprese (ad es. imbarcazioni, dichiarazioni patrimoniali, elenchi di sanzioni) e integrando innovative funzioni di valutazione del rischio basate sull’intelligenza artificiale.

Il consorzio KLEPTOTRACE comprende 8 paesi dell’UE – 30 paesi europei indirettamente – e coinvolge centri di ricerca, LEA, agenzie anticorruzione, FIU, società civile, giornalisti e registri delle imprese.

 

Il progetto KLEPTOTRACE è stato finanziato dal programma dell’Internal Security Fund con grant agreement No. 101103298. Il contenuto di questa pagina rappresenta esclusivamente la prospettiva dell’autore ed è sua esclusiva responsabilità. La Commissione Europea non si assume nessuna responsabilità per l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni in esso contenute.