Dottorato internazionale in Criminologia

Descrizione del ruolo

Siamo alla ricerca di studenti altamente qualificati che vogliano conseguire un titolo di ricerca avanzato in Criminologia. Il dottorato internazionale in Criminologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è coordinato da Transcrime, il centro di ricerca interuniversitario su criminalità e innovazione. Il Programma considera il lavoro interdisciplinare e la ricerca come il fulcro della sua attività. La sua vision è promuovere idee innovative unendo teoria e pratica nel campo della criminologia, della giustizia penale e della prevenzione della criminalità.

Attività:

Il Dottorato si propone di formare professionisti in grado di soddisfare tradizionali ed emergenti standard di eccellenza nel settore criminologico. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso uno specifico Programma che combina formazione, ricerca e didattica. Le attività sono in lingua inglese e comprendono:

  • Formazione di ricerca e metodologica
  • Corsi di dottorato e lezioni da visiting professors
  • Partecipazione a progetti di ricerca Transcrime
  • Tesi di dottorato e articoli per riviste scientifiche
  • Attività di supporto alla didattica
  • Stesura di proposte di ricerca per finanziamenti

Opportunità: I candidati avranno l’occasione di apprendere da un collegio docenti internazionale, composto da professori e ricercatori di spicco in criminologia e discipline correlate, e di lavorare in un centro di ricerca con uno staff di oltre 25 membri. I candidati avranno accesso a opportunità di carriera nel mondo accademico, nel settore pubblico e privato, nelle ONG e nelle organizzazioni internazionali.

Requisiti

  • Laurea magistrale in criminologia, sociologia, economia, psicologia, giurisprudenza e altre scienze sociali
  • Risultati accademici d’eccellenza
  • L’esperienza pregressa nella ricerca accademica è un plus
  • Capacità in quantitative analysis sono un plus
  • Fluenza in inglese

Come candidarsi:


Pre-application informale
: È possibile partecipare a una procedura informale di pre-candidatura in qualsiasi momento dell’anno, inviando un’e-mail al Coordinatore del dottorato (Prof. Francesco Calderoni, francesco.calderoni@unicatt.it) e allegando un CV in inglese. Il candidato può essere invitato a presentare una proposta di ricerca in inglese e a partecipare a un colloquio telefonico o via Skype per discutere la proposta.

Application formale: Il bando ufficiale viene solitamente pubblicato a giugno-luglio sulla pagina web dell’Ufficio Dottorati. La scadenza per la presentazione delle domande è solitamente tra metà agosto e metà settembre.


Per informazioni e candidature, visita:
Official page Scuole di dottorato Unicatt – International Ph.D. in Criminology.

Leggi la brochure ufficiale.

Candidati per questa posizione