NEWS - 28 Mag 2024

Kick-Off Meeting del progetto RESPOND

Il 22-24 maggio, presso l’Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna, si è tenuto il kick-off meeting del progetto RESPOND insieme ai partner del consorzio. RESPOND – Rescuing Democracy from Political Corruption in Digital Societies – è un progetto quinquennale finanziato dal programma Horizon Europe della Commissione Europea per far luce sul fenomeno della corruzione e delle influenze indebite che compromettono i principi della democrazia.

Sulla base di un metodo di ricerca multidisciplinare, RESPOND prende in esame 27 Paesi dell’UE e 11 Paesi limitrofi per comprendere i meccanismi della corruzione nella società digitale, il suo impatto sulla democrazia e le azioni necessarie per promuovere l’impegno dei cittadini all’integrità. Per maggiori informazioni sugli obiettivi, l’approccio e il ruolo di Transcrime nel progetto, clicca qui.

Il progetto, coordinato dall’Università di Bologna, coinvolge 16 partner europei, tra cui: Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore, Anti-Corruption Research And Education Centre (UKR), Central European University (AT), Government Transparency Institute (HU), Università di Göteborg (SE), Institute for Global Analytics (BG), King’s College London (UK), Libera-associazione, nomi e numeri contro le mafie (IT), Sciences Po (FR), Sustainable Communication (BE) con le sue affiliate Net7 (IT) e Tele Radio City (IT), Università di Amsterdam (NL), Università di Lisbona (PT), Università di Duisburg-Essen (DE).